NOVITA' PRODUZIONE

In questi anni di crisi economica diverse aziende sono sparite dal mercato, NECE, di contro, si è confermato come fornitore stabile e affidabile, e credendo nel futuro continua negli investimenti, potenziando ulteriormente il servizio nei confronti dei clienti.

2023

LAMIERE ANODIZZATE E STAMPATE UV

L’Interior Design necessita di una libertà creativa che supera graficamente gli effetti ottenibili con l’Anodizzazione.

Per tale motivo NECE, sempre all’avanguardia, ha creato una nuova area di lavoro per la Stampa UV in grado di fornire effetti grafici straordinari sulla perfetta superfice anodizzata delle lamiere in alluminio.

Le lamiere anodizzate e stampate UV sono già state richieste per gli interni come un prodotto di lusso, e durevole, rispetto alla tradizionale carta da parati, in quanto non sensibile all’umidità e alla salsedine.

STAMPA UV

La Stampa UV nobilita il materiale aggiungendo elementi grafici e di design tramite tecniche avanzate.

La nobilitazione del materiale migliora notevolmente l’aspetto e la percezione del prodotto tramite l’aggiunta di texture, brillantezza, opacità e altri effetti visivi.

L’area di stampa è di 3050 x 2050 mm e l’altezza massima del supporto è di 250 mm, con una velocità fino a 150 m²/h.

I componenti che sono stati anodizzati sono ideali per essere stampati, in particolar modo quelli con anodizzazione a poro aperto.

BIANODIZZAZIONE DECORATIVA
Creatività high-tech su alluminio utilizzabile sia nell’Interior che nell’Exterior Design, resistente ai raggi UV, anche in atmosfera aggressiva e marine. Mantiene le stesse garanzie di inalterabilità degli altri prodotti NECE anodizzati.
Le Decorazioni sono disponibili con effetti:

  • Materici
  • Geometrici
  • Pattern
  • Loghi

2022

10.000 MQ DI PRODUZIONE
NECE ha raggiunto l’obiettivo, prefissato per il 2022, di aggiungere 3.300 mq di area produttiva che si va a sommare ai 6.700 mq esistenti per un totale di 10.000 mq completamente dedicati alla produzione e al magazzino.

Già durante la chiusura estiva verrà avviata una nuova linea di aggancio/sgancio merci per servire, in maniera più efficiente, l’impianto automatico esistente con le 42 vasche per l’Anodizzazione.

A questo step seguirà, nei prossimi anni, l’installazione di un nuovo impianto di Anodizzazione, anch’esso completamente automatizzato, per ampliare 

ulteriormente la gamma di finiture e colorazioni e incrementare il volume produttivo del 50%.

Per il 2023 è previsto l’ampliamento di 130 mq degli uffici e l’estensione dell’area dedicata a NECE Academy, che avrà al proprio interno anche uno Showroom con tutti i prodotti.

PREMIO INNOVAZIONE METEF

A Giugno NECE è stata premiata dal METEF per l’ECOSOSTENIBILITA’ DEL SISTEMA AZIENDA grazie all’impianto più grande d’Europa di Solar Cooling.

NUOVA LINEA DI SPAZZOLATURA
 
 

Per NECE il settore architettonico è di particolare rilevanza, e può annoverare tra i propri clienti marchi leader a livello internazionale.

Lo sviluppo tecnologico nell’estrusione dell’alluminio permette di produrre matrici, e quindi geometrie, sempre maggiori raggiungendo larghezze di 500 mm.

Di conseguenza, i più importanti studi internazionali di architettura colgono l’opportunità di poter progettare facciate continue con montanti e traversi di più ampie dimensioni.

NECE, per soddisfare questo trend, ha già installato una linea di Spazzolatura per trattare barre con dimensioni fino a 500 x 500 x 8000 mm, con spazzolatura longitudinale a setola inox, denominata ARS. La possibilità di una finitura spazzolata su profilati, di notevoli dimensioni, è già stata apprezzata anche dagli Interior Designer.

La finitura spazzolata ha il grande pregio di dissimulare i difetti di estrusione come bande, righe, …, e nel contempo di ottenere una superficie dell’Alluminio particolarmente gradevole, perchè risulta uniformemente satinata.

 
 

2021

AMPLIAMENTO HEADQUARTERS
NECE continua ad investire, oltre che nello sviluppo continuo di nuovi prodotti, anche nei macchinari e negli spazi sia produttivi che logistici.

Infatti entro il 2022 è previsto il completamento degli ulteriori 3.800 mq di area produttiva ed uffici, un progetto ambizioso che è proseguito nonostante il periodo di pandemia, ed il primo step porterà ad un miglioramento della logistica, attribuendo aree separate di carico e scarico in modo da abbatterne i tempi, e migliorando il flusso interno dei materiali durante il processo produttivo.

Lo step successivo consisterà, nei prossimi anni, di potenziare gli impianti di Anodizzazione, aumentando la capacità produttiva del 50%.

Questa scelta strategica è motivata dal fatto di continuare a mantenere la posizione di leadership internazionale nel trattamento anodico dell’alluminio, in termini di abilità di realizzazione di nuovi prodotti e di una capacità produttiva in grado di soddisfare sia le richieste di produzione di nicchia sia i grossi cantieri internazionali.

2019

 
INTERFERENZA GRIGIO CHIARO

I nuovi colori dell’Elettrocolorazione ad Interferenza Grigio Chiaro, fin dall’inizio, hanno ottenuto un ottimo riscontro anche da parte di importanti clienti internazionali.

NECE ha quindi deciso di investire ulteriormente in R&D creando un’intera gamma di colorazioni, con 4 tonalità di Grigio Chiaro differenti, che possono essere abbinate alle numerosissime finiture di NECE Anodizzazione quali Opaco Chimico ARC, Spazzolato Scotch Brite SCOTCH, Satinatura Lineare SD, Lucido LP, Spazzolato ARS, Sabbiato SAB, Satinatura Incrociata SI, Satinatura Nuvolata NV e Satinatura Vibrata VB.

I Profili e le Lamiere, fino ad oggi, potevano essere colorate in Grigio Chiaro solo tramite verniciatura o colorazioni organiche, che però presentano problematiche di limitata durata nel tempo, scarsa resistenza ai raggi UV e un risultato estetico ormai non più adeguato alle richieste dei designer.

Dopo tre anni di lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo di NECE, è stata creata, utilizzando il processo di Elettrocolorazione per Interferenza, una nuova gamma di tonalità di Grigi Chiari Neutri, esenti da predominanze di verde o blu.

2018

 
IL PIU’ POTENTE IMPIANTO DI SOLAR COOLING IN EUROPA
Il continuo aumento della produzione di NECE ha richiesto una rivalutazione energatica degli impianti, dando priorità a quella proveniente da fonti rinnovabili.
NECE ha migliorato l’efficienza energetica realizzando sulla propria copertura un impianto di Solar Cooling, totalmente dedicato ad alimentare le linee produttive, che ha una superficie di 1440 mq e una produzione media 1 MWh,  dotandosi  quindi di un sistema che, oltre a soddisfare le esigenze energetiche del ciclo produttivo, riduce le emissioni di CO2, rispettando i requisiti ambientali CAM previsti dalle strategie comunitarie, ed è in grado di fornire il miglior prodotto sotto il profilo ambientale.

NUOVA LINEA DI SPAZZOLATURA SCOTCH BRITE E LUCIDATURA

NECE continua ad investire in nuovi impianti di produzione utilizzando i più avanzati standard tecnologici dettati dall’Industria 4.0.
Nello specifico si è dotata di una nuova linea automatizzata, interconnessa con il gestionale aziendale, che permette di ottenere un preset in funzione  del cliente e dell’articolo da produrre, oltre ad aumentare le dimensioni lavorabili che passano da 200x200x7500 a 300x300x7600 mm.
Risulta inoltre più flessibile nella creazione di nuove finiture.

VERTICALIZZAZIONE DEL MAGAZZINO
E’ stata aumentata la superfice in verticale del magazzino, migliorando i flussi produttivi e ottenendo una maggiore efficienza del just-in-time.

2017

POTENZA IMPIANTI +45%

NECE crede fermamente nel futuro dell’Alluminio Anodizzato e per tale motivo ha investito decisamente nei Raddrizzatori per l’Ossidazione Anodica portando la capacità totale da 60.000 a 87.000 Ampere (+45%): 3 Raddrizzatori da 24.000 A + 1 da 15.000 A.
Questo importante potenziamento consente di gestire meglio i picchi di produzione, rende NECE ulteriormente competitiva nelle grosse commesse e soprattutto, utilizzando tecnologie di ultimissima generazione (spesso non ancora utilizzate dai competitor) permette di aumentare ulteriormente la qualità in termini di uniformità e resistenza dello strato d’ossido.
NUOVI PRODOTTI

NECE ora è orgogliosa di presentare in anteprima mondiale la Satinatura Vibrata (VB) creata appositamente per i prodotti di design, conferendo un effetto materico.

Questa finitura può essere abbinata a tutte le colorazioni della gamma Anodizzazione NECE e può essere richiesto in abbinamento anche il Trattamento Antigraffio.
Le barre e le lamiere anodizzate possono essere protette con Pellicola in PVC per preservarne le superfici nelle successive lavorazioni.

2016

NUOVI IMPIANTI

Nuovo Raddrizzatore per l’Ossidazione Anodica da 24.000 A che consente un elevato salto di qualità dello strato d’ossido che risulta più uniforme e molto più resistente all’abrasione, rientrando con ampio margine nella classe 25 µm anche con Abrasion Test.
E’ stata installata una nuova Linea per la Satinatura, che permette spazzolature lineari (SD) e incrociate (SI) garantendo un’ottima uniformità delle finiture, che risultano pulibili più facilmente. Permette inoltre di lavorare grandi lotti di profilati in alluminio.
NUOVA AREA R&D
NECE ha realizzato un’area dedicata ai test e allo sviluppo di nuove finiture meccaniche sulla superfice in alluminio, prima dell’anodizzazione.
 
AMPIAMENTO AREA
La superfice totale utilizzata da NECE, per la propria attività, ha raggiunto, nella sola sede di Borgoricco, un totale di oltre 10.000 mq.

NUOVI PRODOTTI
E’ stata ampliata la gamma delle Satinature inserendo l’Effetto Nuvolato che crea interessanti effetti luce.
Mosaico, Luna e Rombo sono delle nuove lavorazioni in 3D della superfice in alluminio, ottenute mediante fresatura.

2015

POTENZIAMENTO DELLA PRODUZIONE
Nuovo Impianto di Elettrocolorazione che garantisce maggiore produttività e permette la ricerca e losviluppo di nuovi prodotti.
Nuovo Impianto di Fissaggio a Caldo che permetterà di aumentare la produzione della Anodizzazione Argento.
SEMINARIO GRATUITO
NECE ha investito nella formazione dei propri clienti, trasferendo know-how sulla scelta, lo stoccaggio, la preparazione delle materie prime da anodizzare.

NUOVI PRODOTTI
L’investimento continuo nella Ricerca e Sviluppo ha portato alla realizzaione della Satinatura IncrociataSatinatura Lineare Profonda e della Anodizzazione Bicolore.