image
Sitemap Italiano English
CERCA
read all News
Username
Password
  Nuovo utente?
  
 

NECE ACADEMY - Formazione sull'anodizzazione dell'alluminioANODIZZAZIONE NECE 
INDICAZIONI TECNICHE SUI LAMINATI 

 

 
Nece Academy si occupa di formazione su misura sulle problematiche inerenti al trattamento sull'Alluminio.
Per quanto riguarda i laminati, le caratteristiche più frequenti riguardano:
 
1. LEGA 5005 GARANTITA PER L'ANODIZZAZIONE
 
Gli impianti di Anodizzazione NECE sono in grado di anodizzare tutte le leghe in alluminio presenti sul mercato, garantendo lo stesso grado di protezione e durata nel tempo dello stato di ossido. Quello che può variare, in funzione della materia prima, è l'uniformità estetica, garantita al massimo livello solo nel caso di utilizzo della Lega 5005 - garantita per l'Anodizzazione.
 

 

 
2. PIEGA SERRATA
 
Negli oltre quarant'anni di esperienza nel campo dell'Anodizzazione dei laminati - pressopiegati, NECE ha registrato un incremento nella richiesta di trattamento dei laminati con piega serrata a 360°: il trattamento di questi semilavorati comporta una particolare attenzione sia in base di lavorazione che in base di montaggio. Questo tipo di piega, nel trattamento di Anodizzazione, trattiene dei residui chimici che talvolta vanno ad alterare la qualità finale attesa. Per ovviare a questa problematica si rendono necessarie più fasi di pulizia per neutralizzare i residui chimici, sia in pianto che a fine processo. Per ridurre i tempi e i costi di lavorazione, Anodizzazione NECE consiglia di utilizzare lamiere piegate con una luce di almeno 1 mm.
 
3. PELLICOLA PROTETTIVA
 
Nei laminati in alluminio vengono utilizzate diverse tipologie di pellicola protettiva, alcune delle quali lasciano sulla superficie residui di colla una volta asportate. Questa situazione richiede una pulizia di pre-trattamento di ossidazione che comporta costi e tempi aggiuntivi. L'esigenza di rimuovere la colla dalla pellicola, si presenta anche nel caso di lavorazione a taglio laser.
Anodizzazione NECE inoltre consiglia per i pressopiegati l'utilizzo pellicola a doppio strato per diminuire i segni che produrrebbe la pressa di piegatura.
 

   NE.CE. S.p.A. Via Marco Polo, 2 - 35010 Borgoricco (PD) Italy
   tel +39 049 9336435 - fax +39 049 9336434

 

© Copyright 2007-2017 NE.CE. S.p.A. | P. Iva 00116170283
Created and maintained by WSI Global Net Consult