cabina-armadio-alluminio-anodizzato-2B-ARS-nece
cucina_ante_alluminio-anodizzato-2B-ARS-nece
tavolo-alluminio-anodizzato-5A-ARC-nece

QUALITA' DELLA FINITURA

L’elevato livello raggiunto, della qualità della finitura, viene sempre più richiesto dalle aziende che producono arredamento in alluminio di alto design. Ciò è ottenibile grazie alla particolare cura e attenzione dedicate nelle fasi di lavorazione dell’alluminio.

Il processo di Anodizzazione interviene modificando la struttura dell’alluminio, per una profondità che varia dai 5 µm ai 25 µm, senza alterare le quote del prodotto anodizzato, a differenza di quanto avviene con la verniciatura che applica uno stato di vernice, disomogeneo, che può superare i 100 µm, alterando le quote dell’oggetto.

Altro aspetto fondamentale dell’Anodizzazione, è quello di valorizzare l’alluminio, eliminando i difetti del materiale senza però coprirlo con uno stato di materiale che ne nasconda le caratteristiche.

Il controllo del materiale in ingresso prevede una verifica del peso e del numero delle barre, oltre all’integrità degli imballi. Lo stoccaggio a magazzino viene effettuato con una procedura che garantisce di evitare qualsiasi danno al materiale accettato.

Quindi, prima di qualsiasi lavorazione, ogni barra viene controllata individualmente in maniera accurata per verificare la presenza di graffi, ammaccature, avvallamenti, corrosioni e difetti di estrusione.

Segue la prima fase di lavorazione che consiste nella Spazzolatura, qualora sia richiesto un effetto finale satinato, o nella Micropallinatura, nel caso si voglia ottenere un risultato più omogeneo.

Queste due finiture, diversamente da quella tradizionale di tipo chimico, riescono a ridurre i difetti di estrusione. L’operazione di aggancio viene effettuata in maniera personalizzata in modo che le impronte di appoggio risultino in punti non visibili. L’Anodizzazione e le fasi di Colorazione prevedono dei controlli parametrali, strumentali e visivi particolarmente accurati, sia sugli impianti che sul materiale in lavorazione.

La garanzia, che le soluzioni chimiche delle vasche di Anodizzazione rispondano costantemente ai parametri, è data dalla serie di controlli effettuati giornalmente dal Responsabile del Laboratorio interno.

Il Trattamento Antigraffio è una particolare lavorazione che garantisce una maggiore durata, nel tempo, della qualità estetica, una elevata resistenza all’abrasione, e conferisce nel contempo una maggiore lucentezza delle superfici.

Anche la fase dell’Imballaggio, fondamentale per garantire l’integrità del prodotto finito, viene svolta in maniera personalizzata per ogni cliente e per ogni prodotto.

Per maggiori informazioni: